58
views
0
recommends
+1 Recommend
1 collections
    1
    shares
      • Record: found
      • Abstract: found
      • Article: found
      Is Open Access

      Studiare i prezzi dei libri nell'Europa della prima età moderna: questioni e fonti

      Read this article at

      ScienceOpenPublisherDOAJ
      Bookmark
          There is no author summary for this article yet. Authors can add summaries to their articles on ScienceOpen to make them more accessible to a non-specialist audience.

          Abstract

          Il contributo presenta in modo sintetico il quadro concettuale all'interno del quale uno studio dei prezzi dei libri nella prima età moderna dovrebbe muoversi, così come i problemi metodologici da affrontare. Nonostante la natura di manufatto semi-industriale ponga il libro a stampa in una classe merceologica del tutto particolare nell'economia pre-industriale, è possibile utilizzare le categorie generali di domanda e offerta per identificare alcuni fattori atti ad impostare specifici percorsi di ricerca basati sull'analisi storico-economica. La storia del libro può essere quindi messa in relazione con alcuni temi classici della storia economica, allo scopo di inserire il problema del commercio librario e dei prezzi dei libri in un dibattito storiografico più ampio. Tra le fonti disponibili per lo studio dei prezzi dei libri nella prima età moderna, l'inventario di bottega di Bernardo Giunti (Department of Special Collections, UCLA, Collection 170/622) è una chiara testimonianza del fiorente mercato librario allora esistente a Venezia. Le quasi 12.000 registrazioni incluse nella lista dei libri in vendita riflettono gli scopi e gli obiettivi dell’azienda. La struttura di questo documento è decisamente complessa, frutto di più di venti anni di uso continuo (1600-1620 c.). Lungo questo periodo di tempo, il documento sembra essere evoluto da un semplice elenco o catalogo ad uso del personale interno a un importante strumento per la gestione della bottega e del suo magazzino. Quasi ogni titolo presenta un prezzo, e ciò rende questo inventario una delle fonti più ampie e significative per lo studio dei prezzi dei libri nella prima età moderna.This project has received funding from the European Research Council (ERC) under the European Union's Horizon 2020 research and innovation programme (Grant Agreement n° 694476).

          Author and article information

          Journal
          JLIS.it
          University of Florence
          01 September 2017
          : 8
          : 3
          : 1-25
          Affiliations
          [1 ] Università degli studi di Udine Dipartimento di studi umanistici e del patrimonio culturale
          [2 ] Università degli Studi di Udine
          Article
          2cdb92a31d93448eb462af5b02d69c96
          10.4403/jlis.it-12365
          beb125b9-794b-496a-a36f-6fc2c565b432

          This work is licensed under a Creative Commons Attribution Non Commercial 4.0 Unported License. To view a copy of this license, visit http://creativecommons.org/licenses/by-nc/4.0/legalcode

          History
          Categories
          Bibliography. Library science. Information resources
          Z

          Computer science,Information & Library science,Information systems & theory,Cultural studies,Philosophy of culture
          Economic History,Book Trade,Early modern Europe,History of the Book,Price History

          Comments

          Comment on this article